Capretti responsabile del C5 e vicepresidente del Consiglio direttivo: "Le Marche del Futsal possono ritenersi entusiaste"
Ha terminato il suo primo mandato da responsabile del C5 regionale, scelto dal calcio a 5, ed è stato letteralmente e simpaticamente “costretto” dalle stesse società di futsal marchigiano all’unanimità a ricandidarsi. Oggi, dopo essere stato rieletto nel suo ruolo, è anche l’attuale Vicepresidente del consiglio direttivo della Figc Marche a testimonianza che ormai il pallone a basso rimbalzo, nella nostra terra (e non solo), è qualcosa di più di un semplice sport. Marco Capretti si è messo di nuovo in moto ed è pronto, nel quadriennio 2021-2024, a far sentire ancora la voce del popolo. La voce dei club. La voce dei palazzetti. In sostanza, la voce del nostro amato mondo. Un mondo così magicamente diverso dagli altri. Un mondo, marchigianamente incontaminato, che ci teniamo stretti.
Nel prolungato day-after delle elezioni regionali (vittoria di Ivo Panichi) e nazionali (Luca Bergamini nuovo presidente della Divisione) le Marche possono ritenersi soddisfatte? “Direi entusiaste. Le società del regionale in maniera compatta hanno deciso il proprio responsabile, hanno eletto tre propri delegati assembleari (situazione unica in Italia) come Basso, De Rosa e Boiani e contribuito in maniera determinante all'elezione del presidente Ivo Panichi. I club che partecipano al campionato nazionale hanno fatto altrettanto determinando l'elezione del numero uno della Divisione Bergamini e la conferma – unica della passata gestione - del consigliere marchigiano Andrea Farabini”
Il sentore di aria nuova che si percepisce è solo un’impressione? “Ci sono la forza e le energie per fare bene, quegli stessi ingredienti che devono servire per supportare le società in maniera adeguata in questo momento particolarmente drammatico”
Capretti vicepresidente del Comitato. Può considerarsi un miscuglio tra oneri e onori? “Penso che sia una grande soddisfazione per le società di calcio a 5 essere rappresentate nel consiglio di presidenza. Dal punto di vista personale mi inorgoglisce la fiducia che il presidente Panichi ha riposto in me e di questo lo ringrazio. Come ogni nomina sono sicuramente più importanti gli oneri che gli onori”
Il biennio 2020-2021 si sta rivelando durissimo per le società. Qual è l’idea a riguardo? “Le società marchigiane hanno dimostrato in questi anni di essere più forti di tutte le disavventure che ci hanno toccato da vicino. Detto questo il comitato e tutte le istituzioni insieme devono dare il loro fattivo contributo”. Capitolo ripartenza. Ci dovrà essere necessariamente l’avvallo delle società? “Assolutamente sì, ma purtroppo anche con l'avallo degli organi compatenti e visto l'ultimo DPCM, la ripartenza non mi sembra ne prossima ne scontata”.
Il Futsal, inteso come movimento, sta ottenendo ciò che meritava in termini di visibilità e importanza? “Il futsal è uno degli sport più praticati in Italia ma non è riuscito ad ottenere la visibilità che meriterebbe. In questi anni si sono fatti dei grossi passi in avanti ma la strada è ancora lunga. Sono certo che la nuova guida della Divisione attui le giuste strategie in merito”.
Come te lo immagini il domani con il Covid alle spalle? “Abbiamo tutti una gran voglia di rivederci dentro un campo. Questa voglia che tutti abbiamo dentro non la fermerà il Covid e non la fermerà nient’altro. Sarà bellissimo rivedersi quando tutto questo sarà passato e resterà solo un brutto ricordo”.
Peppe Gallozzi – Futsalmarche.it Commenti (1)
|
|
|
- A Villa Musone arriva il 1°Clinic organizzato dalla società giallonera. Lotito: “Spero che il popolo del Futsal partecipi numeroso!”
- Si presenta il nuovo Delegato Provinciale Claudio Marconi: “La Serie D simbolo di aggregazione. Daremo regole certe e serietà!”
- Dal 12 al 18 giugno in programma i campionati universitari. Il Cus Camerino pronto a volare a Catania a giocarsi lo scudetto nel futsal!
- Le Finali Juniores nelle parole del padrone di casa Ficcadenti: “Orgoglioso come presidente e cittadino di Monteprandone!”
- Matteo Magnarelli ci prepara al Galà del calcio a 5 Marche: "Che orgoglio essere alla 10° edizione. Ci vediamo domenica!"
- La rinascita di Andrea Ganzetti: "Voglio dimostrare tutto il mio valore in Spagna e tornare a vestire la maglia azzurra!"
- La nuova vita di Juninho in SerieD alla TreColli Montesicuro: "Spero di rimanere a lungo in questa società. L'obiettivo? I playoff!
- I primi giorni di Montemurro Presidente: "Sono felice come un bambino, hanno vinto il cambiamento e la follia di un uomo!"
- Speciale Elezioni. Alfredo Zaccardi:"Continuità, condivisione e innovazione. Il Futsal come una stella polare!"
- Speciale Elezioni. Dario:"Dal Calcio a5 al Futsal. Obiettivo la crescita, con l'esperienza dei vecchi e la voglia dei nuovi ce la faremo!"
- Speciale Elezioni. Montemurro: "Parola d'ordine cambiamento. Sono consapevole di poter dare molte idee innovative a questo Futsal!"
- Un'altra nuova voce di Futsalmarche, Jacopo Dionisi: "Voglio far conoscere ancor di più questo nostro sport che amiamo."
- La nascita della Federazione Divisione Calcio a 5 per Sordi. A dicembre al via il campionato sperimentale, ad aprile le elezioni.
- Massimo Ronconi e il suo Futsal. Passato, presente e futuro raccontato dalla voce più popolare del Calcio a 5 nazionale
- Giulia Domenichetti, una penna nazionale per Futsalmarche: “Che entusiasmo nel futsal. E nelle Marche sopratutto!”
- "Lascio Futsal Marche". Dopo sei anni, gli ultimi tre da direttore responsabile della testata, Lady Futsal ringrazia e saluta.
- Matteo Magnarelli apre le porte al 9° Galà del calcio a 5 Marche: "Sarà una serata piacevole tra cibo e futsal. Vi aspetto!"
- Emanuele Feliciani, 1000 gol nel calcio a 5 ( ma non in FIGC, il futsal non ha confini): "Ho da sempre quella gran voglia di fare gol!"
- Christian Ficcadenti e la prima volta alle Finals del suo Futsal Prandone:"Grande soddisfazione, investiremo di più sulle giovanili"
- Intervista a tutto tondo al presidente del CR Marche Paolo Cellini: autonomia del calcio a 5, C1, C2, serie D. E Futsal Marche.
- Fulvio Colini, professione vincente: "Io rappresentante di un Futsal a più ere. Il sogno nel cassetto? Altri dieci anni a questi livelli!"
- Il comunicato congiunto di Atletic Cagli e Futsal C.P.F.M.: "Chiediamo al C.R.Marche un incontro per risolvere la questione."
- "Un successo pieno", così definisce la terza edizione del Torneo delle Regioni Marche 2015 il presidente del C.R.Marche Paolo Cellini.
- Il Futsal secondo Bellarte. A tutto tondo con "il Filosofo"tra idee, speranze e sogni nel cassetto. Aspettando il Futsalmanacco...
- Lady Futsal ci presenta il nuovo Futsalmanacco 2015: "Stavolta ci sarà tutto il futsal marchigiano. Sarà pronto per le Finals di gennaio."
- Andrea Farabini sul boom del futsal made in Marche: “Orgoglioso di essere marchigiano. Per fare di più? Entriamo nelle scuole!”
- Alberto Mancini sulla scuola estiva per portieri "Oggi Alleno Io" dal 2 luglio a Porto San Giorgio: "Un'occasione per completarsi."
- Lady Futsal ci racconta il Futsalmanacco: “Una faticaccia farlo, ma anche una grande soddisfazione. Ora è tutto per voi!”
- Lady Futsal e l’inizio di Futsalmarche 3.0: “Record di contatti a marzo, Futsalmanacco pronto a maggio, testata pronta. Ci siamo!”
- Il Ct Menichelli dal corso allenatori: "All'Europeo Spagna favorita, Italia in un girone duro. Marchigiani azzurrabili? Ganzetti e Sgolastra."
- Nico Sgolastra, l’Astrogol delle Marche: “Per volare ancora di più sto usando prodotti della linea H24 dell’Herbalife.”
- Salvatore Giorgi patron del Portos Femminile serie A: " Per il mio Portos Final Eight di Coppa Italia e playoff scudetto."
- Emanuele Morettini, presidente dell'Avis Genga: "L'ultima partita nell'impianto, la più emozionante, poi la catastrofe. Ora? Non molliamo!"
- Nicolò Copparoni e la chiamata in Nazionale Under 21: " Pensavo fosse uno scherzo, sarà un'opportunità grandissima!"
- Gabriele Pieralisi, la parabola sportiva del protagonista di un'epoca. Dal San Giuseppe allo Jesi c5 in serie D: “Ricomincio da qui!”
- Da Lady Futsal a direttrice di Futsalmarche 2.0, il salto di Alice Mazzarini: "Parte oggi l'avventura. Nella vita ci vuole coraggio..."
- Alessio Stipa, orgoglio marchigiano tinto di azzurro: "Annata da incorniciare e che emozione l'inno di Mameli. Il futuro? Top secret"
- Il Grande Slam del Venarotta, padrona della serie D. Andrea Trenta: "Un'annata fantastica per la nostra piccola realtà autoctona."
- Alessandro Silvestrini lancia il nuovo Futsal Fontespina: "Promozione meritata e stagione fantastica. Merito di tutti, ma ora in C2 per stupire."
- L'imminente ritorno delle Bombe di NicSas. Nicola Sassaroli: "Ogni maledetta domenica dell'estate 2013 occhio ai bombardamenti..."
- Il parere di uno studioso doc della preparazione fisica, Massimo Pistoni: "Il piede gioca un ruolo fondamentale. Anche nel futsal."
- La vita dei n° 1 secondo Alberto Mancini: "L'A.I.P.P.F., l'importanza del preparatore e i migliori giovani marchigiani nel ruolo."
- Il marchigiano Matteo Magnarelli telecronista ufficiale della Nazionale italiana di calcio a 5 e dei grandi eventi nazionali.
- Problemi di coppa, Bocastrum ed Eagles Pagliare in coro: "Il nostro quarto giovedì 3 è improponibile alle 14. Proponiamo altre soluzioni."
- Andrea Farabini, un marchigiano a Roma: "Un onore entrare nel Consiglio Direttivo Nazionale. Spiace lasciare però il mio PesaroFano."
- Massimo Marchetti, neo n°1 federale, si presenta così: "Ricercare la qualità. Come? Comunicazione, campi al chiuso e più giovani."
- Tutta la difference del mondo per Alessandro Pompei: "Da ex arbitro a pazzo di futsal. Non si meritava il Real San Costanzo di finire in D."
- Salvatore Giorgi presenta il pianeta Portos 2012-2013: "Una nuova serie D con l'obiettivo C2, ed una serie B di vertice per raggiungere al serie A."
- Roberto Barbarossa, parola di super pres: "Santa Maria Nuova tornerà in C2. La serie D? Ci trattano da cani. Che ricordi col grande Batmichy... "
- Giorgio Moretti, il numero uno del futsal nostrano: "Che bello iniziare con il Futsal Start! Il San Giuseppe? In C2 nel girone A a 17 squadre."
- Da quello del 2011 al nuovo Futsal Start, un anno di calcio a 5 con Lady Futsal. "Noi di Futsalmarche, un team unico e molto unito."
- Dal Molise alle Marche, la storia di Gaetano Pagano: "Seguo le bombe e aiuto i miei amici. Talent scout? No, solo passione."
- Parola a Gianluca Di Girolamo: "Il Grande slam del Csi Stella per un futuro più solido. In arrivo la juniores e sul mercato non dico nulla."
- Il ritorno di Mauro Capozucca in serie C: "Vi racconto l'avventura del mio Invicta Futsal Macerata. Mister Pennesi? Resta con noi.."
- La replica di Giorgio Moretti, n° 1 del futsal marchigiano, al Trasformers: "Non condivido decisamente alcuni punti. E vi spiego il perchè..."
- Il padrone di casa Matteo Magnarelli ci apre le porte del 5° Galà del calcio a 5 Marche: " Saremo 'solo' in 380. Ma con oltre 70 squadre..."
- La lettera aperta di Michele Giancaspro: "Cari amici miei del futsal, con profondo rammarico vi debbo salutare..."
- Giorgio Moretti spiega la decisione del rinvio:"Il gioco non valeva la candela, spero che le date dei recuperi possano soddisfare tutti."
- L'incredibile storia di Sergio Gargelli: "Io, allenatore del Vietnam, il primo a vincere coi vietkong una storica medaglia ai Sea Games."
- Michele Montalbini, ora e sempre il nostro Batmichy: "Cari terrestri, vi racconto la mia prima straordinaria vittoria. E su di voi dico che..."
- Giorgio Moretti e le Futsal Marche Finals Cup: "In Italia nessuno come noi. Giovedì vi aspetto in Tv e poi dal 5 gennaio tutti a Falconara."
- Sempre più Matteo Magnarelli: "Questa sera ripartono 'Le Partite in Tv'. Da gennaio 'Diretta Studio' con novità stellari..."
- Raoul Albani, CT tricolore a 360°: "Vi parlo della mia Nazionale U21, del 'vostro' Paolo Cesaroni e dell'importanza dei settori giovanili."
- Andrea Candeloro, dalla Nazionale U21 a Ds più giovane d'Italia: "Mi diverto più così che da portiere. Del Castorano non parlo..."
- Paolo Neri: "Sto ancora pagando i miei errori, ma ho deciso di voltare pagina. Quest'anno a tutto divertimento con il Palextra Fano!"
- Alice Mazzarini toglie il velo a Lady Futsal. "Vi spiego chi sono. E perchè ho accettato di entrare nella famiglia di Futsalmarche."
- L'Enigmista a 360°: "Il Futsal Start che è stato, il Futsalmarche che sarà, i miei prono su C1 e C2. E il nome della mia nuova squadra..."
- NicSas: "Perchè è importante esserci martedi al Naomi. Anche se con questa super bomba..."
- Giorgio Moretti: "Il Futsal Start? Un evento speciale per inaugurare al meglio la nuova stagione".
- Roberto Osimani ci presenta Coaching Futsal:"Una biblioteca telematica per allenatori di ogni livello tradotta in 20 lingue"
- Tutto pronto per il 4° Gala del calcio a 5 Marche. Matteo Magnarelli: "Saremo in 450? Un'emozione incredibile. Vi chiedo solo alcune raccomandazioni..."
- Una storia da raccontare dall'Umbria. Andrea Bernardini: "I miei 500 gol tutti con la maglia del Monteleone."
- Ospite speciale Paolo Giammarchi:"Nel rispetto dei ruoli, cerchiamo dialogo e trasparenza per crescere insieme"
- Jamur Antonio Moravski è mister Sky Mou:"A febbraio inzierò la mia carriera da allenatore. Forza Real, quando sarò pronto tornerò da voi, dove ho lasciato tanti amici"
- Michele Montalbini: "La mia nuova vita quassù. E quel che vedo di voi laggiù..."
- Lorenzo Morini emigrante di ritorno:"Licenziato dopo soli tre mesi. Amo Putignano città ma lavoravo in condizioni pietose"
- Stefano Zarattini, ospite d'onore:"Complimenti a Colini, ci siamo scrollati di dosso l'etichetta di favoriti"
- Nicsas: "Ottobre boom per Futsalmarche, anche se... Eccovi pure una clamorosa superbomba!"
- Matteo Magnarelli: "Calcio a 5 Extra Time, quarta edizione. Si riparte!"
- Giorgio Moretti: "Meno club in D, ma più Juniores e boom del futsal rosa"
- Intervista a Michele Giorgi: "Finalmente, siamo on line."