Mister Marcello Mannocchi e la formazione Giovanissimi al TdR 2015 made in Marche: "Stiamo crescendo, vogliamo far bene."
Mercoledì 25 Marzo 2015, ore 18. Geodetico di Montesicuro, appena terminato l’ultimo allenamento riservato alla nazionale marchigiana categoria Giovanissimi.
Mister Marcello Mannocchi, a bordo campo, da le ultime indicazioni ai suoi dodici ragazzi, li coccola, li redarguisce, li avverte, ci scherza.
Dall’alto della sua esperienza sa che per quei ragazzi il Torneo delle Regioni 2015 è e dovrà restare un gioco, ma sa anche che per molti di loro può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio, per aspirare a qualcosa di più, per iniziare a sognare.
Lo intercettiamo prima di lasciarlo entrare negli spogliatoi, è ormai abituato a parlare con noi prima dell’importante appuntamento, ci accoglie con un sorriso.
Bentornato su Futsalmarche.it mister.
“Grazie, vi aspettavo, è sempre un piacere.”
Ormai ci siamo, pochi giorni allo start della 3° edizione del Torneo delle Regioni Giovanissimi e Allievi, sei emozionato?
“Beh, un pizzico d’emozione è normale che ci sia, ma più che emozionato mi sento orgoglioso di rappresentare, con il mio collega Enzo Bargoni e con la squadra, tutte le Marche in una competizione che ci vede padroni di casa, e ci permetterà di giocare davanti al nostro pubblico. In tal senso quindi c’è quella carica in più per cercare di migliorarsi e dare il massimo.”
Essere il Comitato ospitante lo ritieni un vantaggio?
“Sicuramente sarà una esperienza bellissima, e creerà una motivazione positiva nei giocatori ed in tutto lo staff, sperando che la pressione sia uno stimolo a far meglio.”
Terza edizione per te alla guida della formazione Giovanissimi, ci puoi dire cosa è cambiato in 3 anni?
“E’ cambiato molto, e tutto in positivo, dalla qualità di gioco alla tecnica individuale che, in media, sono migliorate sensibilmente e nel frattempo cresciamo anche a livello tattico. Iniziamo a vedere anche qualche passo avanti dal punto di vista della tattica collettiva.”
Negli anni scorsi eri costretto a pescare i giocatori in un bacino che contava una decina o poco più di squadre iscritte al Campionato Regionale di categoria, quest’anno invece hai avuto ben 22 formazioni a dalle quali scegliere i migliori dodici…
“Si, e questo è un vero traguardo per tutto il movimento, merito delle società che stanno investendo nelle Scuole di Calcio a 5, ormai sempre più diffuse in tutta la Regione. Lo ritengo un grande successo per tutto il Futsal nella speranza, per il prossimo anno, di arrivare ad almeno 30/35 squadre. Permettimi di sottolineare anche la ampia partecipazione di tutte le società, a differenza degli scorsi anni.”
Parliamo del sorteggio, lo scorso anno eravamo in compagnia della Sicilia, che ci ha eliminato e poi ha vinto lo scudetto, stessa sorte due anni fa con la Puglia. Cosa pensi del sorteggio di questa edizione?
“E’ vero, non siamo stati fortunatissimi coi sorteggi, ora abbiamo il Veneto che è vicecampione. Dal nostro girone (Marche, Basilicata, Lombardia, Veneto nel 2015-ndr), a quanto pare, esce sempre il vincitore del Torneo.
Beh allora in questa edizione potrebbero essere le Marche…
“Lo state dicendo voi, non io (ride ndr), scherzi a parte, io vedo una crescita generale soprattutto a livello tecnico ed in parte anche a livello tattico. Forse rispetto allo scorso anno ci manca un po’ di intensità e di cattiveria. Tutto sommato credo che tenere viva la speranza di qualificarci alle semifinali fino all’ultima giornata (2 aprile ore 12 e 30 a Chiaravalle, contro il Veneto), sia il nostro obiettivo agonistico, e con impegno ed un po’ di fortuna, potremo riuscire in questa impresa, poi se dovesse persino arrivare la qualificazione, allora potremo dire di aver fatto molto bene.”
Parliamo un po’ della squadra che scenderà in campo da lunedì?
“Ho scoperto nel corso delle settimane di avere un gruppo straordinario di ragazzi educati e con tanta voglia di imparare, poi a mano a mano che le selezioni andavano avanti, i giocatori hanno legato moltissimo tra di loro. C’è molta coesione e questo potrebbe essere un fattore determinante, oltre al fatto di aver avuto ottime reazioni anche sotto pressione. Abbiamo anche qualche elemento su cui puntare per il futuro, consapevoli che il TdR è una vetrina importante a livello nazionale, e che i ragazzi che in precedenza sono riusciti ad approdare in Nazionale, sono passati da qui: insomma nutro qualche speranza.”
Mister, è tutto, grazie per essere stato con noi, ci vedremo molto presto, sui campi, come sempre.
“Grazie a voi, certo, la vostra presenza resta fondamentale!”
Vi presentiamo brevemente la rosa dei giocatori, sono ben 9 le squadre dalle quali mister Mannocchi ha selezionato i dodici giocatori usciti dal lungo percorso iniziato nel novembre dello scorso anno.
Dal PesaroFano, il portiere Matteo Gentiletti, il centrale difensivo Alessandro Polidori ed il laterale Federico Diotalevi.
Dalla Dinamis Falconara arrivano invece 2 laterali: Alessandro Campanaro e Federico Terenzi.
Dalla corte del Presidente Amorino da Lucrezia e dal suo Bulldog , il centrale difensivo Francesco Evangelisti.
Federico Fattori dal Real San Costanzo, professione laterale.
Senigalliese made in Audax Sant’Angelo è un altro laterale: Mattia Conti.
Sponda Corinaldo giunge il pivot Noah Pompili, mentre l’altro terminale offensivo arriva direttamente dal Cus Ancona: Mattia Lionetti.
Dal profondo sud il portiere Elia Erbuto (Bocastrum) ed il laterale della Futsal Prandone Luca Traini.
Raduno lunedì 30 Marzo ore 17 e 30 all’hotel Federico II di Jesi (AN), esordio in campo martedì 31 ore 10 e 30 al PalaTriccoli di Jesi, avversario la Lombardia.
Si parte per la grande avventura e noi, come sempre, ci saremo, a documentare ogni passo dei giovani gioielli marchigiani e dei loro fieri condottieri.
In bocca al lupo mister, in bocca al lupo ragazzi, in bocca al lupo Marche!
Rimpiazzista Futsalmarche
Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Facebook: Rimpiazzista