La C1 vista dal Trasformista - Analisi 14° giornata
SUGGERIMENTI
Leggermente bisbigliati. Solo sussurrati.
Ma incisivi.
Non definitivi. Non esaustivi.
Ma interessanti.
La quattordicesima ci suggerisce alcune chiavi di lettura illuminanti per questo campionato.
Ci dice per incominciare che le terze forze non reggono il passo del tandem di testa.
Il Grande Toro si squaglia di fronte ad una rediviva Juventina e l’Audax Sant’Angelo inciampa nella seconda trasferta consecutiva a Chiaravalle.
Troppo poco per insidiare il tandem di testa.
Insomma la netta sensazione è che chi cerca un nome per la B dovrà fermarsi a Porto San Giorgio, annichilita la Montegranarese, e Corinaldo, all’inglese sul Riviera con discreta sofferenza.
L’altro spunto è che c’è grande incertezza per le posizioni play off.
Castorano e Chiaravalle si iscrivono a legittime pretendenti al gran ballo di maggio, nel cui mazzo ritorna in auge il Bocastrum che, superando una Futsal Fano in crisi nera, pone fine ad un’annosa astinenza da tre punti.
Ma persino fino alla Torrese, per non dire della stessa Juventina che seppur attardata dispone di un quintetto deluxe, tutti possono ambire al quinto posto, avendo fatto vedere a sprazzi potenzialità da post season.
A patto di dimenticare amnesie che portano invece verso zone colorate di arancio-rosso…
E questa vigilia di fine andata ci mostra come l’Helvia Recina Recanati, battuto dalla Virtus Moie, non sia ancora pronto per stazionare lontano dalla soglia play out.
Il verdetto di Castelplanio ci indica pure come i ragazzi di Stefano Cingolani non abbiano nessuna intenzione di abbassare la guardia, iniziando intanto dal cedere la scomoda maglia nera.
Finita sulle spalle della Nuova Morrovalle.
Che non sia annata per i biancorossi lo si è capito da tempo. Nell’ultimo turno la conferma: non è bastato andare in vantaggio per tre volte per battere la Torrese…
Bulldozer PSG
Non c’è spazio per i sentimentalismi.
Il Porto San Giorgio dei tanti ex sbriga senza troppi problemi la pratica Montegranarese. E la larga vittoria serve alla capolista per prendersi pure un altro primato, quello del migliore attacco con 75 reti (+2 sul Bocastrum).
Nella prima frazione il match si incanala subito sul binario dei dragoni, con gli artiglieri di Marco Capretti scatenati e da lì in poi non c’è più partita.
Il Console Michelangelo Romano (2) vince la sfida tra bomber contro il suo ex capitano Marco Orlandi (a secco) e i due sono ora appaiati al secondo posto della classifica cannonieri con 21 sigilli a testa.
Sessanta minuti da rimuovere in fretta per Emanuele Melchiorri: la rincorsa play off riparte subito dal prossimo appuntamento a San Liborio.
Corinaldo a fatica
Soffre tremendamente la truppa del Tenente Tinti per sgominare la resistenza di un Riviera delle Palme salito a Corinaldo alla ricerca di una scossa per il proprio rendimento esterno, sinora fermo al solo pareggio di Recanati.
Sono proprio i rivieraschi a farsi preferire nel primo parziale, ma quando gli avanti sambenedettesi non difettano di precisione, c’è un Fossi sempre attento a proteggere la porta di casa.
Nella ripresa il club del presidente Bucci accelera i tempi e trova il vantaggio con una punizione di Eugenio Balducci, fallendo poi il raddoppio che chiuderebbe la gara.
La rete della sicurezza arriva solo nel finale e premia proprio l’estremo difensore Mirko Fossi che con un pallonetto approfitta della porta lasciata sguarnita per la tattica del quinto di movimento.
Il palas corinaldese può dunque esplodere, il sogno continua. Anche se da qualche settimana l’azione di Balducci & c. si è fatta meno incisiva. L’inevitabile tensione per l’alta quota si sta facendo sentire. Eccome.
Toro matato
Con otto sberle la Juventina prende il Grande Toro per le corna e lo abbatte senza grandi difficoltà.
A Lido di Fermo va in scena infatti la peggior prestazione annuale della compagine di Leandro Mosca. I granata si fanno infilare come il burro dai cinici e attenti punteros bianconeri, a cui non pare vero di siglare 8 reti a chi in 13 match ne aveva subite solamente 23…
Sotto la sapiente regia dell’Imperatore Tavoloni si esaltano Sonic Bacaloni e Elisio L’Esiliato Marzetti, capaci di perforare Chemin con una tripletta a testa.
Grande rilancio morale (e avvicinamento alla soglia salvezza) per il casato di Augusto Brasili tra le cui fila ha esordito Paolo Testella, portiere prelevato dal Rione Murato.
Dimenticare è l’imperativo per Telloni e soci, la cui unica nota positiva è la prima rete di Roberto Vallucci, pivot arrivato in settimana dalla Futsal Samb.
Aggancio play off
Il secondo pieno consecutivo consente al Chiaravalle di abbracciare per la prima volta la zona che vale la post season.
Ne fa le spese un’Audax Sant’Angelo decisamente al di sotto del proprio standard che con la seconda debacle di fila on the road sente ora il fiato sul collo delle molte pretendenti play off.
In avvio i rosanero sfruttando due amnesie difensive ospiti per volare sul due a zero.
La rete di Guzzini serve a poco per i giallorossi perché nel finale di primo tempo i locali sfruttano al terzo tentativo un tiro libero.
La ripresa si apre con il quintetto di Alberto Crivelli più combattivo, l’uruguagio Grela, prima rete in stagione, trova il pertugio giusto con una bordata ma è speranza effimera perché Bartolucci immediatamente ristabilisce le distanze che non cambieranno più.
Dunque gioisce Andrea Maggiori che si gode il buon momento dei suoi esaltato dalle continue prodezze di Luigi Bartolucci (3), probabilmente il giovane più interessante sinora di questo campionato.
Pasticcio
Nello sport, come nella vita, capitano di commettere pasticci.
Spesso per sfortuna, talvolta per casualità, alcune volte per eccesso di foga.
E c’è chi ne trae vantaggio e chi invece se ne addolora.
E’ quanto accaduto sul filo di sirena al Pala Ciarapica tra San Severino e Castorano sul 3-3.
Gli ospiti erano stati bravi a rimontare un doppio svantaggio iniziale e a passare in vantaggio nella ripresa spinti dalla serata di gala di Massimo Chiappini (3), prima che la compagine di Roberto Germani ritrovasse la meritata parità.
Torniamo all’epilogo decisivo: Salvo rilancia lungo con le mani, il collega Camertoni respinge, peccato per lui che la palla incocci sul proprio difensore per una clamorosa foto (mi si passi il gergo da calcio balilla) acuita dal subitaneo triplice fischio.
Per i settempedani è la beffa, per Angelo Croci tre punti che allungano la striscia positiva e proiettano le lumache nell’empireo dei play off.
C’est la vie…
Il ritorno dei diavoletti
Il Bocastrum riscopre il sapore della vittoria che mancava da cinque turni e manda all’inferno il Futsal Fano che, con il terzo capitombolo di fila, rimane in zona play out e sente l’alito della Juventina, prossimo avversario.
Non partono male le aquile fanesi che sbattono su Giacoboni, prima di iniziare a subire le micidiali ripartenze del magico duo Stefano Balloni – Sandro Cicchi, rispettivamente 23 e 21 centri stagionali per i due cannonieri principi del torneo.
In mezzo alle segnature gialloblu Bruni e Settanni tengono a galla la formazione di Francesco Ferri che però deve subire dopo qualche minuto di secondo tempo l’allungo di Durastanti.
E’ la rete che segna la contesa perché solo nel finale lo score torna a muoversi, quando la tattica del quinto di movimento prima illude Spendolini e compagni, poi ne amplia lo scarto.
Risorge il Boca, sprofonda la Futsal: potere dei tre punti.
San Salvi non basta
Nemmeno la buona prova di Fabio Salvi, tre reti che seguono la doppietta siglata nel debutto contro la Montegranarese, riesce a ridare il sorriso alla Nuova Morrovalle.
La Torrese, seppur senza Cassaro e coi soliti problemi di una rosa molto corta, rimonta tutte le avanzate biancorosse e costringe i padroni di casa al pari.
E’ di Matteo Cancellieri la segnatura che a poco più di cinque dal termine decreta la definitiva parità a Borgo Pintura, utile al team di John Malvestiti per allungare la striscia positiva e la distanza dalla soglia play out.
Non si smuove invece la classifica della Sileoni band con la sedicesima casella che è ora sulle spalle del club del presidente Bettucci. La tanto attesa svolta non è dunque arrivata…
Via la maglia nera
Il successo in rimonta della Virtus Moie ai danni dell’H.R. Recanati tonifica il morale dei rossoblu e si riflette immediatamente nella graduatoria con il lascito dello scomodo ultimo posto.
I tiri franchi decidono il primo parziale: Filannino apre, Cimmino e Vescovo, sempre su azioni scaturite da punizioni, operano il sorpasso giallorosso.
I Cingolani boys però non si disuniscono e, senza giocare un secondo tempo trascendentale, ma con certosina pazienza piazzano la rimonta.
Fabri prima timbra il pari e a qualche minuto dal termine Alessandro Tassi con un pallonetto trova la rete che tiene accesa le speranze rossoblu.
Passo falso esterno per il quintetto di Daniele Spaccia che non riesce a trovare continuità in campionato. Le assenze di Patrizietti, Bertini e Francesco Gurini non ne hanno certo agevolato il compito.
Prossimo turno
Il PSG, ospite del Riviera, cerca il titolo d’inverno, forte del suo punto di vantaggio.
Il Corinaldo invece scende solo di qualche chilometro e si reca al Seminario Vescovile per affrontare l’Audax nel big match di giornata.
Si respira aria d’alta classifica pure in Grande Toro-Chiaravalle, mentre chi vince tra Montegranarese e San Severino potrebbe iniziare ad assaporarla.
Castorano-Nuova Morrovalle e Torrese-Virtus Moie sono duelli tra chi vuole consolidarsi in graduatoria e chi cerca un colpo esterno per rivitalizzarsi.
L’H.R. Recanati incrociando il Bocastrum è all’ennesima prova per capire a quale campionato sarà destinato.
Futsal Fano-Juventina è al momento un vero e proprio spareggio play out.
Il TrAsFoRmIsTa
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Categoria A
Il Lato B
La C1 vista dal Trasformista
L' Occhio sulla C2
Futsal Rosa
Pianeta D
L' Asso di Coppa
I love Marche
Under 21
Junior Mania
Allievi & Giovanissimi
Club Partner
Le Bombe di Nicsas
L'isola dei Cannonieri
Futsal Around the World
La Lavagna del Mister
Ars Arbitrandi
Ritratti
Trasformers
Diretta Gol
Sponsorizzazioni




Commenti
STAI ATTENTO
RSS feed dei commenti di questo post.