Futsal Marche

  • Home
  • Partners
  • Giocatori
  • Archivio
  • Pubblicità
  • In Campo
  • Comunicati
  • Rubriche
  • Interviste
  • Ranking
  • Sostienici
  • Forum
  • Nazionali
    • Serie A - Play Off
    • Serie A - Play Out
    • Serie A
    • Coppa Italia - A
    • Supercoppa Serie A
    • Coppa Intercontinentale
    • Serie A2 - Play Off
    • Serie A2 - Play Out
    • Serie A2 - Girone A
    • Serie A2 - Girone B
    • Coppa Italia - A2
    • Serie B - Play Off
    • Serie B - Play Out
    • Serie B - Girone A
    • Serie B - Girone B
    • Serie B - Girone C
    • Serie B - Girone D
    • Serie B - Girone E
    • Serie B - Girone F
    • Coppa Italia - B
    • UEFA Futsal Cup
    • Archivio 2010-2011
  • Regionali
    • Serie C1 - Spareggi per la B
    • Serie C1 - Play Off
    • Serie C1 - Play Out
    • Serie C1
    • Serie C2 - Titolo Regionale
    • Serie C2 - Play Off
    • Serie C2 - Play Out
    • Serie C2 - Girone A
    • Serie C2 - Girone B
    • Serie C2 - Girone C
    • Coppa Italia - Reg.
    • Coppa Marche - C
    • Supercoppa Serie C1
    • Archivio 2010-2011
  • Provinciali
    • Serie D - Play Off
    • Serie D - Titoli Prov. e Reg.
    • Serie D - Girone A
    • Serie D - Girone B
    • Serie D - Girone C
    • Serie D - Girone D
    • Serie D - Girone E
    • Serie D - Girone F
    • Serie D - Girone G
    • Serie D - Girone H
    • Serie D - Girone L
    • Serie D - Girone M
    • Coppa Marche D - PU
    • Coppa Marche D - AN
    • Coppa Marche D - MC
    • Coppa Marche D - FM
    • Coppa Marche D - AP
  • Femminile
    • Serie A - Play Off
    • Serie A - Play Out
    • Serie A Naz. Girone A
    • Serie A Naz. Girone B
    • Coppa Italia Femm. Serie A
    • Supercoppa Serie A Femm.
    • Serie C - Spareggi per la A
    • Serie C
    • Serie C - Play Off
    • Serie D
    • Coppa Italia Reg. - Femm.
    • Allieve
    • Allieve - Play Off Reg.
    • Coppa Marche Fem. - C
    • Coppa Marche Fem. - D
    • Supercoppa Serie C Femm.
    • Supercoppa Serie D Femm.
  • Giovanili
    • Under 21 - Play Off Naz.
    • Under 21 - Girone G
    • Under 21 - Girone H
    • Coppa Italia Under 21
    • Supercoppa Under 21
    • Juniores - Finali Nazionali
    • Juniores - Play Off Reg.
    • Juniores - Girone A
    • Juniores - Girone B
    • Juniores - Girone C
    • Juniores - Torneo Primavera
    • Coppa Marche - Jun.
    • Allievi - Finali Nazionali
    • Allievi - Play Off Reg.
    • Allievi - Girone A
    • Allievi - Girone B
    • Allievi - Torneo Primavera
    • Giovanissimi - Finali Naz.
    • Giovanissimi - Play Off Reg.
    • Giovanissimi
  • Eventi
    • Torneo Regioni Masch.
    • Torneo Regioni Femm.
    • Qualificazioni Mondiali 2012
    • Futsal Marche Finals Cup 2012
    • Europei Futsal 2012
    • Women Futsal World Tournament

La C1 vista dal Trasformista - Analisi 18° giornata

postdateiconVenerdì 03 Febbraio 2012 21:44 | postauthoriconScritto da Trasformista | PDF | Stampa | E-mail

 

CHIARO COME LA NEVE

 

Tutto chiaro.

Come questa neve.

Lenta ma inesorabile. Silente coperta bianca di una regione bloccata. E protagonista del rinvio del programma della 19° giornata.

Decisione logica ed ineccepibile quella del Comitato Regionale Marche. Si attende ora di sapere quale (prevedibile) destino attenda anche l’imminente prossimo turno infrasettimanale.

A fortissimo rischio di (uguale) rimando.

Piccolo inciso.

Abbiamo sentito e subodorato di disappunti per queste scelte. Per via di un calendario che a febbraio sarà più intasato che mai. Costringendo le squadre ad un tour de force in giorni feriali.

Signori, non scherziamo.

In estate alle (poche) società presenti fu data l’opportunità di scegliere. Tra una stagione lievemente anticipata senza turni in mezzo alla settimana ed una con un inizio tradizionale con aggiunta di due giornate infrasettimanali.

Si optò quasi all’unanimità per la seconda ipotesi.

Per cui, cari club, non prendetevela con l’apparato federale (stavolta da applausi per tempistica) se non riuscite a guardare (come al solito) al di là del vostro naso.

Torniamo al salotto buono (ed innevato) del futsal nostrano.

La 18° giornata è una di quelle che ti fa apparire tutto chiaro. Uno di quei turni in cui certe sentenze paiono inappellabili. Poi magari qualche settimana dopo il campo ti dice il contrario. E passi pure per un pirla...

Stravolgiamo gli schemi. Si parte dal fondo.

Il San Severino si guadagna la maglia nera. Al Pala Ciarapica la capolista maramaldeggia e il Castorano sorpassa i settempedani. Difficile prevedere un futuro (che non glielo auguriamo) diverso dall’ultimo posto per la società del neo presidente Vitturini. Ma le scelte di dicembre sono inequivocabili. Spazio ai giovani. Quel che conta è fare esperienza.

Tempi duri anche per chi in piena zona play out almeno sperava nella sonnolenza perenne di Castorano e Futsal Fano, speculando sui 10 play out di stacco.

La notizia del giorno è che lumache ed aquile si mettono a correre e tornano a volare. Il team di Nicolino Rocchi sbanca Chiaravalle centrando il secondo pieno stagionale. Quello di mister Ferri viola addirittura la Bombonera, ponendo fine ad annoso digiuno esterno.

Dunque brutte notizie per Chiaravalle, Tre Colli e Città Futura Montecchio, l’unica a muoversi col primo punto della nuova gestione Massimo Castellini (un ritorno).

La zona salvezza dista 6/7 punti. Ma le formazioni del piano di sopra sembrano avere marce diverse nel motore.

A proposito del piano di sopra... Mentre Castelbellino ed Audax Sant’Angelo solidificano la propria posizione play off con dei bei successi, il Ripatransone battendo la Montegranarese sale di ben quattro posizioni. Saltati, oltre ai veregrensi rivali diretti, il Bocastrum delusione di giornata, il Real Fabriano stoppato da una super Torrese, e il Corinaldo ormai stregato dal segno ics.

Se in vetta il San Crispino Juventina si blocca al Pala Martarelli di fronte alla sempre più convincente Banda Braconi, una verità appare assoluta.

La Torrese fa sul serio. Tremendamente sul serio. Al Pala Fermi di Fabriano i ragazzi di John Malvestiti infilano il sesto successo consecutivo. Facendo capire che per il titolo lotteranno sino alla fine.

Il Buldog Lucrezia è avvisato…

 

 

Buldog, zero problemi

Jacopo Maestrini, giovane cagnolino classe 1993 al debutto La capolista Lucrezia passa al Pala Ciarapica senza soffrire per nulla e senza subire reti, rafforzando così il primato nei campionati regionali nelle reti subite.

Troppa la differenza di valori in campo. Già nella prima frazione i gialloblu chiudono i conti calando un poker. Mister Elia Renzoni ne approfitta per far esordire Jacopo Maestrini, interessante pivot classe ’93, con alcune convocazioni nelle Rappresentativa Marche.

Onorevole la prestazione dei ragazzi di Luca Anibaldi. Non è certo contro l’armata lucreziana che il San Severino può sperare di fare partita pari. Ma l'impegno con cui i ragazzi settempedani stanno in campo per sessanta minuti, è assolutamente da elogiare.

 

 

Siamo la coppia più bella del mondo

Continua il meraviglioso cammino della compagine di Tiberio Marozzini e Rolando Properzi che, violando il terreno del Real Fabriano, mantiene lo stretto contatto (un punto) con la battistrada Buldog.

Vincere al Pala Fermi è sempre impresa ardua, anche se in questa stagione i blaugrana stentano insolitamente di più proprio tra le mura amiche (55% del bottino conquistato in trasferta). Questi tre punti hanno insomma il sapore di candidatura ufficiale al titolo, come sosteniamo nella nostra apertura.

In uno scontro tra due squadre che fanno del gioco in velocità la loro arma migliore, la prima frazione sorride ai pagliacci di mister Rinaldi, spinti sul 2-1 dalla double di Simone Tritolo Di Ronza.

La Torrese non si scompone e, segno di accresciuta maturità, aspetta il momento giusto per piazzare i puntali uppercut decisivi. Di chi le firme? Cassaro & Diomedi, of course. La miglior coppia gol del torneo, autrice di ben 35 centri complessivi.

 

 

Ma che bel Castello!

Simone Mancini, l'ex San Giuseppe è stato decisivo contro Tavoloni & c. Un buon Castelbellino, soprattutto nella ripresa, batte il San Crispino Juventina ed avvicina quel podio distante ora solo due lunghezze occupato proprio dai dirimpettai calzaturieri.

Prima parte del match in equilibrio. Tavoloni approfitta di una distrazione arancionera e firma il vantaggio ospite. La rete subita è uno schiaffo che sveglia la Banda Braconi. Sul finire di tempo Molinari timbra un rigore e Mancini sfrutta un delizioso assist proprio di Mastro Braconi. Il sorpasso è servito.

Usciti dagli spogliatoi gli ospiti salgono in pressione, ma il quintetto di casa non ne soffre per nulla, colpendo in ripartenza. Il lucchetto allo score ce lo mette ancora una volta Simone Mancini a metà tempo, con un destro chirurgico dopo una deliziosa finta di tiro col mancino preferito.

Il finale vede il quinto di movimento dei pretoriani, ma l’unico vero pericolo arriva da un rigore che Harry Potter Testella fa svanire tra le braccia di un super positivo Barchiesi.

Per una striscia di risultati utili che si chiude (3, quella del casato Belli & Brasili), c’è n’è una che si allunga (7, 6 vittorie ed un pari) facendo sognare i tifosi del Pala Martarelli.

 

 

Tracollo Tre Colli

Non basta un triplo vantaggio maturato nel primo quarto d’ora dai dorici per andare a punti.

A nulla serve la tripletta iniziale di Michele Violini per smuovere la pericolante classifica del roster anconetano. I padroni di casa si perdono dietro ad amnesie difensive, pagano un eccessivo nervosismo il cui conto sarà salato, e soccombono di fronte ad un'Audax Sant’Angelo mai doma e finalmente matura.

Già, perché i giallorossi, subito il pesante passivo, si rinfrancano prima dell’intervallo con la rete di Marco Pacenti. E poi nella ripresa completano la clamorosa remuntada, spinti dal sempre più convincente gioiellino Barca (2) e dal puntuale Gregorini.

Gongola dunque mister Crivelli. Pur senza quell’uomo che doveva in estate cambiare il destino del futsal senigalliese, Giacomo Pacenti ai box dopo la coppa, Rossetti e company stanno dimostrandosi un collettivo vero, capace di supplire ad assenze importanti, vedi pure Ricordi sostituito egregiamente tra i pali da Mazzarini.

Piange invece mister Battistini. La fortuna si sta dimenticando della Tre Colli, salvataggio miracoloso di Giacomini sulla linea nel finale. Ed ora una rosa già corta, sempre out Noviello, dovrà fare i conti con le squalifiche di Monteferrante (1) e Laudsei (3).

 

 

ArRipa

Simone Felicetti, protagonista anche all'Isola dei cannonieri Arriva a ridosso della zona play off il Ripatransone che, sconfiggendo a domicilio la Montegranarese, si issa al sesto posto scalando in un battibaleno le posizioni di centro classifica. Con veduta panoramica sulla zona azzurra distante quattro punti.

Senza eccessive difficoltà si dimostra il match per i biancorossi. Dopo i primi trenta minuti la strada è già spianata da una quaterna che non ammette repliche. E rallegra Becco Giordani in vista di un imminente futuro in cui, concluso velocemente il percorso nazionale di coppa, si proverà l’assalto alla zona post season.

Incassa invece una sconfitta senza molte attenuanti Angelo Lepretti, privo del portiere titolare Di Lorenzo, bloccato dal giudice sportivo. I veregrensi non hanno saputo opporsi alla proprietà di palleggio avversaria, indubbiamente di categoria superiore.

 

 

Dove osano le aquile

Contro ogni pronostico e rompendo l’atavico tabù esterno, il Futsal Fano passa alla Bombonera e rilancia prepotentemente le proprie quotazioni salvezza.

Che non sia serata per il Bocatrum lo si intuisce sin dall’avvio, quando Stefano Balloni rimedia un cartellino rosso che non fa danni solo sull'immediato.

Il tema tattico del match vede in costante proiezione offensiva i diavoletti, coi fanesi che proteggono sui dodici metri la porta di un ottimo Scudella. Quando però nella ripresa capitan Francesco Balloni firma un sorpasso alla rete di Biagiotti avvenuta a cavallo dei due tempi, il più sembra fatto per mister Croci.

Non è così. Perché le aquile sono vive. Dapprima riagganciano con Furlani e poi nel finale capitalizzano una delle rare ripartenze con Speedy Solazzi abile a sfruttare l’assist di Radi.

Per la gioia immensa di mister Ferri che rivede la salvezza. E lo sconforto del clan locale che si lamenta a gran voce per alcune decisioni arbitrali ritenute decisamente avverse.

 

 

50%

Lorenzo Zavoli, uomo in più montecchieseSeconda miglior difesa (44), quarto miglior attacco (65). Seconda miglior differenza reti totale (+21) e secondo minor numero di sconfitte in totale (3). Questi i numeri del Corinaldo 2011-12.

Ottimi, se non fosse stata introdotta la regola dei tre punti che punisce l’incredibile statistica dei bianchi corinaldesi: una partita su due termina con un pareggio.

Anche col Città Futura Montecchio, per la nona volta in stagione, la truppa del Tenente Tinti deve dividere la posta.

L’incontro è l’elogio al bifrontismo. Nel primo tempo gli ospiti del debuttante mister Castellini fanno quello che vogliono. Con contropiedi da manuale costruiscono un tesoretto fissato sull’1-4. Prima dell’intervallo accorcia Diambra.

Scenario mutato nella ripresa. Corinaldo scatenato. Rotatori (2) apre, Lord Micci (2) rifinisce un memorabile sorpasso in soli nove minuti. I colpi subiti stenderebbero un mammut, non Poggiaspalla & c.

La partita rimane aperta, i pali colpiti sui due lati risuonano nella palestra di via Borgo di sotto, finché ad un primo dal termine viene concesso un libero agli ospiti. Tra le vibranti proteste locali Lorenzo Zavoli (3), Mvp della serata, non si scompone. E dichiara ancora X sulla ruota di Corinaldo.

 

 

Lumache guerriere

Spinta dalla splendida prova del suo rientrante capitano Simone Guerrieri (2), il Castorano conquista un fondamentale successo (primo esterno) a casa del Chiaravalle.

Dopo una buona fase di studio, quando i rosanero sembrano prendere il sopravvento, a sorpresa gli ospiti piazzano un doppio colpo firmato Simone Seccardini che di punta e di testa sorprende un incerto Bellagamba. Stefano Gnesi non ci sta e suona la carica: propria una rete dell’Airone, preceduta da uno spunto vincente di Vichi, riportano la parità. Decisamente effimera. Perché una sortita offensiva di Guerrieri manda di nuovo le lumache avanti al riposo.

Azione ripetuta in fotocopia dopo qualche minuto della seconda frazione. Allora il quintetto di Andrea Maggiori, sotto di due reti, carica a testa bassa, chiudendo nei dieci metri i biancazzurri. L’unico spunto vincente è però del solito Gnesi.

Perché poi più nulla cambia. Russo spreca più volta la rete della sicurezza a campo aperto, mentre i locali, quando non difettano di imprecisione, sbattono su Traini.

Chiaravalle piange, Castarono ride. Mors tua, vita mea...

 

 

Prossimo turno

Difficile dire (ora) addirittura quale sarà.

Il responso federale è atteso per sabato mattina.

Probabile che si riparta dalla 21° giornata, quella in programma il prossimo week end. Quando di sicuro la neve non ostacolerà il percorso viario marchigiano. O almeno si spera.

 

 

Arrivederci al prossima puntata

 

Trasformista

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Commenti  

 
-17 # Mahh.. — Spettatore 2012-02-04 09:55
Real Fabriano - Usa Torrese: 2-3 :o ...se fossi nel Lucrezia mi preoccuperei seriamente visto come vincono le partite...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-53 # RE: La C1 vista dal Trasformista - Analisi 18° giornata — Pres.Boca 2012-02-04 19:09
...alcune decisioni.....mah....è da agosto che vedo alcune decisioni....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+57 # RE: RE: La C1 vista dal Trasformista - Analisi 18° giornata — Piagnisteo inutile 2012-02-05 13:03
Citazione Pres.Boca:
...alcune decisioni.....mah....è da agosto che vedo alcune decisioni....


Il boca stà sempre a piangere... leoni in casa e agnellini quando giocano fuori.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
-33 # RE: RE: RE: La C1 vista dal Trasformista - Analisi 18° giornata — Pres.Boca 2012-02-06 01:40
....firmati coniglio.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
 
+34 # RE: RE: RE: RE: La C1 vista dal Trasformista - Analisi 18° giornata — Coniglio 2012-02-06 12:47
Citazione Pres.Boca:
....firmati coniglio.....


Mi sà che qui devono firmarsi in parecchi visti i mi piace che ci sono al mio commento e i non mi piace sul tuo...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
 
Aggiorna elenco commenti
RSS feed dei commenti di questo post.
Aggiungi commento
Banner
Rubriche
  • categoria-aCategoria A
  • il-lato-bIl Lato B
  • la-c1-vista-dal-trasformistaLa C1 vista dal Trasformista
  • l-occhio-sulla-c2L' Occhio sulla C2
  • futsal-rosaFutsal Rosa
  • pianeta-dPianeta D
  • l-asso-di-coppaL' Asso di Coppa
  • i-love-marcheI love Marche
  • under-21Under 21
  • junior-maniaJunior Mania
  • allievi-a-giovanissimiAllievi & Giovanissimi
  • club-partnerClub Partner
  • le-bombe-di-nicsasLe Bombe di Nicsas
  • lisola-dei-cannonieriL'isola dei Cannonieri
  • futsal-around-the-worldFutsal Around the World
  • la-lavagna-del-misterLa Lavagna del Mister
  • ars-arbitrandiArs Arbitrandi
  • ritrattiRitratti
  • trasformersTrasformers
  • diretta-golDiretta Gol
  • sponsorizzazioniSponsorizzazioni
Login
Chiudi



FutsalMarche.it