Il Lato B - Analisi 25° Giornata
CIVITANOV A2: IL RITORNO AL FUTURO
Congratulazioni.
Non le polemiche, non le sconfitte, non gli avversari.
Niente e nessuno ha potuto fermare la macchina del tempo del Civitanova che dopo un solo anno di cadetteria torna in serie A2 e questa volta per restarci a lungo.
Congratulazioni, quindi, al patron Mauro Grandicelli, la sua scommessa è parzialmente vinta, azzardiamo noi.
Al Vate Roberto Osimani. E' stato lui (patente o non patente!) a guidare questa squadra alla vittoria.
Congratulazioni, infine, a tutta la squadra, partendo dai 'vecchi' Favetti, Machado e Moretti fino ad arrivare alle nuova leve: Fringuelli, Sgolastra e Pietracci.
Nel mezzo tanta grinta, esperienza e qualità.
La grinta di Paulo Lopes Paulinho, l'esperienza di Dario Vitale e la qualità del ritrovato Beregula.
Sta tutto qui dentro. Eccolo qui, il segreto per viaggiare nel tempo.
Complimenti Civitanova, terza marchigiana in serie A. Orgoglio del futsal nostrano.
Futsalmarche augura a tutti un lieto ritorno al futuro.

25° giornata
Come detto, il Civitanova vince con una giornata di anticipo il girone C, battendo il Real Monturano, al Pala Olimpiadi.
La vittoria corsara dei rossoblu risulta comunque ininfluente ai fini del primo posto visto il concomitante scivolone del Forlì - interrotta la striscia positiva - in casa del Palextra Fano quarto in classifica.
Nella corsa ai play off l'unico posto ancora disponibile se lo prenderà verosimilmente il Cus Ancona, impegnato ad Orvieto nell'ultima giornata. Ad attaccare gli universitari non c'è più il San Giuseppe Jesi, sconfitto in casa dal Futsal Urbino, ma proprio i ducali, attardati di un punto e aggrappati ad una flebilissima speranza di quinto posto.
Entusiasmante la bagarre salvezza con un nome che si iscrive tra coloro che sono salvi. E' quello della Virtus Gualdo - battuta in Umbria la Tre Colli Ancona - salva con un turno di anticipo.
A giocare i play out saranno quindi due fra Miracolo Piceno, Orte c5 e BFTM Numana Cameranese.
Se per le ultime due sono arrivate rinvigorenti vittorie in questo cruciale turno, il Miracolo Piceno, sconfitto di misura proprio dal'Orte, sembra ora la maggior indiziata per lasciare la categoria attraverso i play out.
Ma è ancora presto e siamo sicuri che i piceni venderanno cara la pelle.
Mancano quaranta lunghi minuti al termine del campionato.
Alcuni verdetti macano all'appello.
Andiamo, nel frattempo a vedere, gara per gara, cosa ci ha riservato questo venticinquesimo turno.
Dieci e lode
Ancora una volta è Clèverson Favetti (6) l'uomo del destino per il sodalizio civitanovese che in quel del Pala Olimpiadi coglie la promozione attraverso una autorevole vittoria.
Dieci le reti rifilate dalla capolista alla rivale di stagione, quel Real Monturano a lungo capace di non far dormire sonni tranquilli al Vate e i suoi ragazzi.
In questo penultimo turno però le motivazioni fanno tutta la differenza del mondo ed il vantaggio monturanese a metà primo tempo firmato Perrella e Diomedi non illude.
Favetti fa hattrick già nel primo tempo e si ripete nel secondo. I suoi compagni prendono spunto, giocano una ripresa sul velluto e travolgono i padroni di casa, stanchi e ormai con la testa altrove, con dieci pesantissime reti.
E' la grande festa del Civitanova che può cominciare e culminerà nell'ultima passerella casalinga di sabato prossimo contro un avversario che spera di unirsi ai festeggiamenti.

DiTo gol
Tra sorpassi e contro sorpassi si decide al Circolo Tennis di Fano la corsa alla serie A2.
Il Palextra Fano infatti, battendo il Forlì consegna anzitempo al Civitanova il pass promozione e nel farlo accende la propria voglia play off.
Prove generali di post season per gli amaranto che soffrono nel primo tempo le sfuriate del solito China Perrotti chiudendo in svantaggio.
Nella ripresa Dos Santos, Da Silva e Di Tommaso guidano la rimonta che si concretizza nell'ultimo minuto di gioco: Alonso, fuori come quinto di movimento, perde palla consentendo a Capitan Dito di timbrare la vittoria numero quattordici di un campionato straordinario per i palextrini.
Il Forlì torna a casa con il secondo posto da difendere ed una promozione che ora passerà necessariamente dalla impervia selva play off.
Daffo's boys
Con la sconfitta casalinga patita per mano del Futsal Urbino, saluta la corsa ai play off il San Giuseppe Jesi che però, contemporaneamente, festeggia una fondamentale salvezza.
Al Pala Triccoli i ducali, scesi in formazione tipo, giocano un super primo tempo scavando con quattro reti segnate ed una subita - manco a dirlo del solito Dalmas (41 centri) - il gap decisivo per i tre punti.
La vittoria corsara, gestita abilmente nel secondo tempo attraverso il fraseggio palla a terra, porta le indelebili firme di Flash Andrè De Sousa, Lucas Lanziotti e del Maresciallo Scavassa, tutti a segno con una doppietta.
E' un trionfo che molto probabilmente non riapre la corsa al quinto posto e lascia tanto amaro in bocca al team del presidente Pagnoni per una stagione altalenante e segnata dagli infortuni. La speranza si chiama Coar Orvieto ma almeno anche per i feltreschi, la salvezza è arrivata con un turno di anticipo.
Delfini no problem
Finisce con un prentorio nove a uno la sfida di Marcelli fra la BFTM padrona di casa e la Coar Orvieto di Mariano Lima.
Pereira (3), De Souza (2), Iborra, Latini, Pieroni e Di Iorio griffano un successo fondamentale per i nero azzurri impegnati a ricacciare indietro gli spettri di un play out indigesto.
Se la vittoria contro la giovane truppa umbra poteva essere messa in preventivo sorgono alcuni dubbi su come andrà la gara decisiva di sabato prossimo in Via Rossini.
Il Civitanova, campione, può farsi arbitro della lotta play out ma la festa potrebbe condizionare la capolista.
Almeno questo è quello che sperano in Via Maratta..

La salvezza dei diavoli
Altra squadra a festeggiare in questo venticinquesimo turno è la Virtus Gualdo.
I diavoli rossoneri infatti, battendo l'ormai retrocessa Tre Colli Ancona, abbracciano la matematica permanenza nella cadetteria potendo contare sui tre punti bonus nell'ultimo turno.
La gara al Pala Storelli è senza storia e la conducono dall'inizio alla fine i ragazzi di coach Marco Bettelli con un Paulo Faria a fare la voce grossa con cinque reti.
Al triplice fischio capitan Picchi e soci possono gioire e nel frattempo salutano con commozione il saluto finale di un giocatore che ha fatto la storia del club tadino: Diego Pascolini, ormai deciso ad intraprendere la carriera dirigenziale, lascia il calcio a 5 giocato appendendo le scarpette al chiodo. E lo fa nella migliore stagione della storia per la sua Virtus.
Serve un Miracolo
La sconfitta in terra umbra contro i viterbesi dell'Orte condanna il Miracolo Piceno ora aggrappato ad un filo per cercare di mantenere la categoria.
Al Pala Ciconia il team di Luciano Nesta e i ragazzi di mister Di Cesare si contrastano senza esclusione di colpi ma alla fine a spuntarla sono i bianco blu di casa trascinati dai soliti Caetano ed Unfer.
E dire che il Miracolo era partito bene chiudendo con il minimo vantaggio i primi venti minuti di gioco.
Capitan Guerrieri e compagni calano però alla distanza lasciando troppi spazi ai funamboli ortani capaci di trasformare una sconfitta da ko in una vittoria che lascia intravedere anche uno spiraglio di salvezza diretta.
Spiragli a parte però la sensazione è che il play out se lo giocheranno proprio le due contendenti uscite dal palas orvietano con animi opposti.
Se così sarà assisteremo ad una sfida in equilibrio assoluto.
Top Five Week End
Fringuelli (Civitanova)
Machado (Civitanova)
Favetti (Civitanova)
Di Tommaso (Palextra Fano)
Faria (Virtus Gualdo)
Prossimo turno
Tre Colli Ancona C5 - Orte C5 Ospiti costretti a vincere.
Calcio a 5 Forlì - San Giuseppe Jesi Forlì per mantenere la pole play off.
Civitanova - BFTM Numana Cameranese Sarà grande festa per entrambe?
Futsal Makkia Urbino - Real Monturano Derby fra grandi matricole.
Miracolo Piceno - Palextra Fano Miracolo Piceno con la forza della disperazione.
Coar Orvieto - C.U.S. Ancona Match point per gli univeristari.
Riposa: Virtus Gualdo
Stilnovista
Damiano Vallucci
Categoria A
Il Lato B
La C1 vista dal Trasformista
L' Occhio sulla C2
Futsal Rosa
Pianeta D
L' Asso di Coppa
I love Marche
Under 21
Junior Mania
Allievi & Giovanissimi
Club Partner
Le Bombe di Nicsas
L'isola dei Cannonieri
Futsal Around the World
La Lavagna del Mister
Ars Arbitrandi
Ritratti
Trasformers
Diretta Gol
Sponsorizzazioni




Commenti
Loro ci sono dentro e ci rimarranno ...
E andranno meritatamente in C1!
Così magari qualcuno imparerà a collegare la materia grigia prima di dare fiato alla bocca!
A buon intenditor, poche parole ...
In bocca al lupo Warrior
RSS feed dei commenti di questo post.