Il Lato B - Analisi 1° giornata
SENZA FRONTIERE

Torna la serie B, torna il Lato B.
Girone B, composto da cinque marchigiane più le forti portabandiera del triveneto.
Girone D, composto da molisane, abruzzesi, campane e pugliesi con l'aggiunta del nostro Porto San Giorgio.
Il lato B abbatte ogni frontiera, spinge Futsalmarche.it fuori dai confini amici e prova a stringere nuove mani. Conoscere altri mondi del futsal.
Il primo bilancio per le squadre marchigiane in questa rodada numero uno è in pareggio: due formazioni cantano vittoria, due si dividono la posta e due, lottando, sono costrette ad issare momentaneamente la bandiera bianca.
Partiamo de queste ultime, e partiamo dal Futsal Portos, battuto a domicilio dalla corazzata Zanè Vicenza. Un match di grande intensità per più di venti minuti quello disputato dai caffettani che però, complici le assenze, una volta subito il gol del due a uno ad opera di Di Fiore, si sono lasciati andare costringendo ad un incredibile serie di miracoli uno straordinario Felipe Freire Chemin.
Il motivo? Lo abbiamo chiesto a Paolo Capriotti, il tecnico giallonero:"Siamo partiti bene e nel primo tempo abbiamo subito gol solo su rigore. Peccato per quella seconda rete subita appena dopo il nostro pareggio ad inizio secondo tempo. Da lì, con tutti gli assenti che avevamo, è stato impossibile trovare la forza per restare in partita contro quest'avversario."

Più amara la sconfitta casalinga patita nel derby dalla Bftm Numana Cameranese. I delfini neroazzurri hanno infatti qualcosa da recriminare per essere stati in vantaggio di due reti, due perle assolute del cavallo di ritorno Junior Souza, fino a dieci primi dalla conclusione.
Non basta al Magnifico Rettore Martin la grande prova sfoderata da Rossetti fra i pali e l'ottima compattezza mostrata per tre quarti di gara dai suoi, e così alla fine gioiscono gli universitari di Fabio Carletti, sornioni e puntuali nel momento cruciale del match:"Nel primo tempo, complice il gran caldo, abbiamo giochicchiato ed i ritmi sono stati blandi."- commenta mister Carletti - "Nel secondo tempo eravamo partiti meglio, ma Junior si è subito inventato un gran gol ed è diventata più dura. Siamo stati bravi a non scomporci e abbiamo lentamente guadagnato campo e convinzione fino al sorpasso. Da lì con il bonus dei falli raggiunto e loro che ci attaccavano in modo un po' disordinato, abbbiamo trovato gli altri gol."
Gol che non sono mancati nemmeno al Pala Mondolce di Urbino, nell'altro derby di giornata che ha visto i ducali opposti al San Giuseppe Jesi. Quattro goal per parte in un pareggio dai connotati pirotecnici e che ci consegna due formazioni combattive e grintose.
Leoncelli bene nel primo tempo con uno scorrimento più fluido e la solita precisione difensiva. Al vantaggio jesino risponde però Ugolini, classse '91 del quale sentiremo parlare, per i gialloblu di mister Bargnesi.
Secondo tempo di marca feltresca, nonostante l'avvio super di Vitale e compagni. I padroni di casa, successivamente avanti nel punteggio per ben due volte, architettano le consuete trame offensive dirette da Caetano e conducono le danze nella ripresa venendo però puntualmente raggiunti da un super Piersimoni (2).
Abbiamo chiesto un impressione a Davide Bargnesi, coach gialloblu:"Direi un tempo per parte. Loro squadra più rodata hanno fatto meglio nel primo tempo mentre noi abbiamo giocato un bel secondo tempo. L'unico rammarico è che se i nostri gol ce li siamo proprio dovuti sudare, due dei quattro gol segnati dallo Jesi sono due regali assolutamente evitabili. Due regali che loro, da squadra esperta non ti fanno mai."

Altra vittoria marchigiana nel week end è quella raccolta dal Porto San Giorgio nel girone D, ai danni del Real Dem calcio a 5.
Al Pala Roma di Montesilvano i dragoni sono corsari e nel primo tempo chiudono in vantaggio con le reti di Fusco, Munafò e Giulianelli.
La formazione abruzzese, allenata da Giuseppe Repetto, non produce grandi occasioni ma tiene il pallino del gioco in mano trovando il pari ad inizio ripresa. Le parate di Rodrigo Carles e le molte ripartenze concesse dai padroni di casa riportano però verso i sangiorgesi l'inerzia della gara, chiusa poi grazie alle reti di Angelini (dai dieci metri) e Clementi.
Una vittoria all'esordio inaspettata per il tecnico Marco Capretti e per tutto il club rivierasco:"Non abbiamo fatto una delle nostre migliori partite, ma alla fine abbiamo vinto con tante ripartenze, alcune buone, altre, molte, meno buone. Comunque siamo contenti e ci concentriamo su sabato prossimo."
La prima volta non si scorda mai.
E' stato il sabato delle prime volte.
La prima vittoria in serie B nella storia del Porto San Giorgio e la prima gara ufficiale del Caffè Portos nella divisione nazionale.
Il primo gol in serie B per Matteo Ugolini (Futsal Urbino) e Danilo Clementi e Lucas Munafò (Porto San Giorgio).
La prima gara italiana per l'ottimo Juan Pablo Montans Vinay, portiere uruguaiano del Cus Ancona.
Esordio nella categoria per Davide Falconi (Futsal Portos), Matteo Muzi (Porto San Giorgio), Davide Lopez (Cus Ancona) e Francesco Ciavattini (Bftm Numana Cameranese).
Girone B
Sarà un girone B stellare.
Questo emerge dalle prime gare caratterizzate da pronostici rispettati salvo quel che riguarda il New Team Gorizia, bloccato sul pari da un Bubi Merano straordinario.
Vincono lo Scotedi Jesolo di mister Zanella, il Futsal Carrè Chiuppano di uno scatenato Valdemir Beregula (poker per l'ex Civitanova), lo Zanè Vicenza (come già detto) e il Came Dosson (settebello sul campo di Monfalcone).
Insomma, le grandi favorite non si nascondono e, a suon di reti, conquistano la vetta aspettando la seconda giornata.
Restano al palo invece Mediterranea Monfalcone, Pordenone e Petrarca Padova, assieme a Numana Cameranese e Futsal Portos. Per loro la seconda giornata potrebbe significare riscatto.
Girone D
Il girone D comunica che il fattore campo non sarà una variabile da sottovalutare e svela le carte di molte pretendenti.
Risultati troppo strani per tracciare un primo bilancio. Vittorie roboanti fra le mura domestiche per Scarabeo c5, Fuente Foggia Futsal, Sporting Sala Consilina e Real Molfetta. Azioni in netto ribasso per Real Dem e Barletta, battute in casa, mentre il giudizio è sospeso per Fratelli Cambise e Campobasso Five, acontentatesi dello zero a zero.
Prossimo turno
San Giuseppe Jesi - Mediterranea Monfalcone // Match già importantissimo per gli jesini contro una diretta concorrente salvezza.
C.U.S. Ancona - Pordenone // Nella domus di Via Grotte Bilò e compagni sanno farsi rispettare, ma occhio al Pordenone ferito.
Zanè Vicenza C5 - Carre’ Futsal Chiuppano
Came Dosson C5 - Futsal Portos // Altra sfida proibitiva per i caffettani. Se recupereranno gli infortunati si potrà tentare il colpaccio.
New Team Calcio a 5 - BFTM Numana Cameranese // Complicatissima trasferta friulana, ma la New Team vista a Merano non è imbattibile.
Petrarca Padova C5 - Bubi Merano
Sotedi Jesolo - Futsal Paura Urbino // Soggiorno lagunare che si preannuncia pieno di insidie. Il rientro di Flash diventa imprescindibile.
Azzurra Paganese F.B.C. - Real Molfetta
Five Campobasso - Scarabeo Calcio a 5
Porto San Giorgio - Fratelli Cambise C5 // Prima al Pala Savelli per i dragoni. Un altro bottino pieno darebbe grande morale.
Calcio a 5 Giovinazzo - Barletta Calcio a 5
C5 Manfredonia - Real Dem Calcio a 5
Maco L'Aquila C5 - Futsal Fuente Foggia
Sporting Modugno F.C. - Sporting Sala Consilina
Stilnovista
Damiano Vallucci
Categoria A
Il Lato B
La C1 vista dal Trasformista
L' Occhio sulla C2
Futsal Rosa
Pianeta D
L' Asso di Coppa
I love Marche
Under 21
Junior Mania
Allievi & Giovanissimi
Club Partner
Le Bombe di Nicsas
L'isola dei Cannonieri
Futsal Around the World
La Lavagna del Mister
Ars Arbitrandi
Ritratti
Trasformers
Diretta Gol
Sponsorizzazioni




Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.