Francesco Battistini loda la sua Ankon:"Noi straordinari ma Buldog di più, però venerdì sera.."
Â

Superato il milione di contatti FutsalMarche.it dedica lo spazio interviste agli imminenti big match del prossimo week end di serie C2.
Si partirà venerdì con lo scontro al vertice nel raggruppamento nordista che vedrà opposte l'Ankon Nova Marmi, seconda in gradutaoria e i Bulldog Lucrezia, regina incontrastata del girone.
Abbiamo voluto fare il nostro brindisi con Francesco Battistini, trentanovenne coach dell'Ankon Nova Marmi, per presentare la grande sfide fra due club dalle mentalità opposte ma accomunati dallo stesso obiettivo: la massima serie regionale.
Benvenuto Francesco a FutsalMarche.it. E' un piacere averti con noi..
"Il piacere è mio. Ciao a tutti."
Partirei chiedendoti subito quali sono le vostre aspettative per il big match di venerdì sera. La distanza di classifica fra di voi e i Bulldog lo renderà una sfida come le altre?
"Guarda, noi sappiamo che è la sfida più difficile della stagione - la classifica parla chiaro in tal senso - per cui cercheremo innanzitutto di fare bella figura e, in secondo luogo, di ritardare la vittoria di un campionato che, onestamente e senza scaramanzie, è in mano loro. Per cui non darei una carica eccessiva a questa partita che dovrà essere bella ma assolutamente non cattiva, considerato anche il fatto che dopo ci saranno altre cinque gare altrettanto importanti da giocare."
In questo girone A la regina lucretina ha sciorinato bel gioco e grandi vittorie e così la stella dell'Ankon, con un campionato più che ottimo, è stata parzialmente offuscata. Per essere più vicini al team di Elia Renzoni dove credi avreste potuto fare meglio?
"Credo che noi abbiamo poco da rimproverarci perchè abbiamo disputato un campionato di alto livello. Abbiamo avuto la sfortuna di incontrare sul nostro cammino una squadra più forte. Certo, qualche punto, ma davvero pochi, perso qua e là possiamo usarlo come recriminazione ma sarebbe come andare a cercare il pelo nell'uovo e io preferisco dare i meriti alla Bulldog in questo senso."

Cosa (o chi) ruberesti, allora, alla Buldog Lucrezia?
"Cosa? Beh direi niente..
Sul 'chi' direi che loro hanno tanti ottimi giocatori e sarebbe bello sottrarre alla loro rosa un Fabio o un Daniele Valente o ancora un Balducci.."
Venerdì al Pala Cus ci saranno tutti e tre e c'è chi si attende una vostra rivincita dopo la netta affermazione dell'andata da parte dei cagnacci. Che tipo di partita vedremo?
"Senz'altro noi ci vogliamo riscattare e rendere indietro lo sgarbo della partita dell'andata in cui arrivò una sconfitta meritata ma troppo netta per i valori che si sono visti in campo.
Venerdì si affronteranno le due squadre con la miglior difesa del girone ma non credo che sarà una partita in cui si baderà a non prenderle. Ci saranno giocatori di qualità , anche offensiva, da una parte e dall'altra e mi auguro venga fuori una partita divertente e in cui ci si concentri di più a giocare che a non far giocare l'avversario.
Noi la prepareremo così, per far divertire il pubblico e sperando di portare a casa un risultato positivo.."
Ora guardiamo un po' oltre la super sfida e concentriamoci sulla stagione dell'Ankon. Se ad inizio campionato ti avessero parlato di un secondo posto con quattordici lunghezze di vantaggio sulla terza a sei giornate dal termine come avresti reagito?
"Se qualcuno mi avesse detto che a sei dal termine avremmo avuto così tanti punti io avrei firmato immediatamente. Per me, da allenatore, è il secondo anno all'Ankon Nova Marmi ma agli inizi di questa stagione, a differenza dell'anno passato, un po' opaco, eravamo consapevoli della nostra forza. Sapevamo che avremmo fatto bene ma ci sta anche che qualcuno abbia fatto meglio di noi.
Da parte nostra, ti ripeto, non possiamo che ritenerci soddisfatti."
L'obiettivo, salvo sorprese, è quindi quello di raggiungere la promozione attraverso i play off..
"Sì, assolutamente. Sappiamo naturalmente che con i play off si riparte da zero e si rimette tutto in gioco così come sappiamo che nei play off dovremo esser bravi a tirare una riga e ripartire da capo. Secondo me sarà questo il grande ostacolo da superare: se riusciremo a ricaricare le pile poi ce la giocheremo fino alla fine.."

..fino al triangolare finale. Conosci le squadre degli altri gironi?
"Certo, le conosco però penso che sia doveroso preoccuparsi prima delle squadre del nostro girone che sono molto forti e poi, nel caso, guardare alle pretendenti degli altri gironi che saranno sicuramente di alto livello."
Come giudichi, a proposito, il livello del girone nordista di serie C2 in questa stagione?
"Mancavo dalla serie C dalla stagione fatta con il Cus nel 2006 e l'anno scorso avevo già trovato un livello molto più alto rispetto al passato. Quest'anno il campionato è diventato ancor più competitivo e ci sono almeno sei squadre che potrebbero tener botta anche in serie C1. Insomma, indubbiamente è proprio un bel campionato, sia da giocare che da seguire."
Concludiamo Francesco con il gioco delle percentuali..
Buldog Lucrezia ai play off.
"1%."
Ankon in serie C1.
"E' difficile. Dico 50%."
Leopardi Falconara ai play off
"Sono in pochi. Non hanno mollato, lo so per certo quindi dico 25%"
Pianaccio ai play out
"20% Hanno qualcosa in più delle contendenti."
Atletico Urbino salvo.
"70%"
Etabeta ai play out.
"50%"
Rotellistica salva.
"50% Se una si salva probabilmente l'altra non ce la fa.."
Un pronostico secco per venerdì..
"1 fisso!!! (ride, ndr)"
Grazie mister. FutsalMarche.it ti invia il proprio saluto facendoti un grosso 'in bocca al lupo'!!
"Crepi. Lo faccio anche a te per stasera. Vi seguirò nella diretta on line del sito. Un saluto a tutta la redazione."
Â
Stilnovista
Damiano Vallucci























